
Dal 28 al 31 agosto 2025 sarà realizzata la scuola estiva “Arti Multimediali e partecipative” a Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica. Un progetto realizzato da Invasioni Creative in collaborazione con Comune di Gorizia e Quarantasettezeroquattro con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. La scuola estiva vedrà la programmazione di diversi moduli laboratoriali tra cui una masterclass con gli Agrupación Señor Serrano, già vincitori del Leone d’Argento per l’Innovazione alla Biennale Teatro di Venezia
Programma

Dieci borse di studio per artistə under 35
Si prevede la copertura dell’ospitalità a n.10 partecipanti da tutta Italia. Le spese comprenderanno alloggio e trasporto interamente coperti dalla scuola. Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV insieme a un video di presentazione all’indirizzo organizzazione@invasionicreative.it entro il 15 luglio 2025. La settimana successiva saranno comunicati i nomi dei partecipanti selezionati.
Tra gli obiettivi del progetto:
- Stimolare la produzione artistica e performativa di giovani artistə dando una chiave di lettura artistica e creativa non convenzionale di storie, memorie e interazioni con il Pubblico;
- Collegare e mettere in rete giovani partecipanti con realtà artistico/performative e comunità locali favorendo dinamiche di sostenibilità e innovazione;
- Offrire un’occasione di alta formazione per studentə e professionistə legati all’arte, alla performance e alla multimedialità attraverso una chiamata pubblica dedicata agli under 35. La scuola offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con professionisti affermati a livello italiano ed europeo, di confrontare gli approcci adottati in diversi Paesi per quanto riguarda l’arte partecipativa, le performance urbane e il rapporto arte-mondo produttivo.

“Arti Multimediali e Partecipative” è la scuola estiva di Invasioni Creative / direzione progettuale: Andrea Ciommiento e David Benvenuto / docenze: Agrupación Señor Serrano / tutor: Cora Gasparotti / assistenza organizzativa: Benedetta Giacomello
con il sostegno di

in collaborazione con

