Un percorso di narrazione multimediale e ricerca etnografica che attraversa contesti urbani e aree di edilizia popolare nei capoluoghi del Friuli Venezia Giulia.
Un progetto a cura di Invasioni Creative APS con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia

Quattro occasioni per attraversare le “Città sterili, artificiali, certo, che contengono i semi della propria distruzione. Ma anche così diverse, vive, intense, ricche dei semi dalla propria rinascita” come ce le descriveva la naturalista urbana Jane Jacobs.
Residenze artistiche tra narrazione ed etnografia urbana a Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia.
Il duo Ucci Ucci (performance multimediale), Irene Von Dorigotti (documentario), Giulia Cerrato (esplorazione urbana) e Cora Gasparotti (danza e nuove tecnologie) saranno i curatori artistici invitati a esplorare, osservare, entrare in contatto con le comunità locali, fino ad arrivare ad un momento di festa aperto al Pubblico per condividere le storie raccolte.
Il percorso prevede anche alcuni ospiti del panorama nazionale per una tre giorni di pratiche a Trieste, l’11, 12 e 13 aprile, in collaborazione con Ugorà e la Cooperativa La Quercia, che daranno risonanza alle tematiche del progetto: Fabio Ciaravella racconta i progetti creativi nelle aree di edilizia popolare, Erika Barbiani ci conduce in un workshop alla scoperta del documentario etnografico, mentre con l’architetto Francesco Careri esploriamo la città nomade.

Tre giornate aperte per allenare la “visione periferica” l’11, 12 e 13 aprile a Trieste
VENERDì 11 APRILE 2025
ore 18 • Talk
POP HOUSING • Edilizia popolare ed esperienze creative a cura di Fabio Ciaravella, docenti di Sociologia urbana all’Università di Firenze
_______
SABATO 12 APRILE 2025
ore 15-18 • Workshop
RICONOSCERE UNA STORIA • Un pomeriggio per scoprire il documentario etnografico a cura di Erica Barbiani, autrice e produttrice cinematografica di Videomante
ore 18.30 • Festa di comunità
MEMORY BOX • Presentazione degli esiti della residenza artistica a cura di Irene Von Dorigotti
______
DOMENICA 13 APRILE 2025
ore 10-13 • Workshop
WALKSCAPE • Esplorazione urbana: il cammino come pratica estetica a cura di Francesco Careri, docente in Architettura all’Università degli Studi di Roma Tre e co-Direttore del Master PACS – Arti Performative e Spazi Comunitari.
_______
Tutte le iniziative si terranno presso Habitat – Microarea el quartiere Ponziana, in via Lorenzo Lorenzetti 60 a Trieste.
Ingresso libero e gratuito: per la partecipazione ai workshop è richiesta una iscrizione mandando nome, cognome e breve presentazione all’indirizzo organizzazione@invasionicreative.it
Le artistə
Quattro residenze per guardare le città da nuovi punti di vista, camminando con stupore e incontrando abitanti e riti di comunità.

Ucci Ucci
PERFORMANCE MULTIMEDIALE
a Pordenone
_
(1998) Ucci Ucci è Salvatore Crucitti e Gloria Zeppilli. Insieme uniscono arte, antropologia, etnografia e ricerca d’archivio. Le loro opere nascono dall’immersione nei territori, intrecciando linguaggi, storie e rituali per creare “oggetti ipertestuali”. Attraverso pratiche relazionali e attivazione dei paesaggi antropici, combinano estetica e ricerca etnografica, generando riflessioni poetiche e politiche. Il loro lavoro esplora culture marginali o in via di estinzione con un approccio interdisciplinare, esprimendosi tramite opere performative e visive.
_
GIOVEDì 10 APRILE 2025 alle ore 18 Festa di comunità presso il Quartiere Villanova a Pordenone, per la presentazione dei risultati della residenza: IMMAGINI PRIVATE DEL RESTO a cura di Ucci Ucci

Irene Von Dorigotti
DOCUMENTARIO
a Trieste
–
(1988) vive e lavora tra Rovereto e Torino. Laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna e Torino, ha sviluppato una carriera come antropologa visiva e regista, esplorando temi di spiritualità e percezione sensoriale. Ha prodotto film e installazioni artistiche, come Across (2023), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente, collabora con istituzioni culturali e accademiche, conducendo progetti interdisciplinari e partecipativi in Italia e all’estero, contribuendo anche alla formazione artistica presso accademie e istituti culturali.
–
SABATO 12 APRILE 2025 alle ore 18:30 Festa di comunità presso il Quartiere Ponziana a Trieste, per la presentazione dei risultati della residenza: MEMORY BOX a cura di Irene Von Dorigotti

Giulia Cerrato
ESPLORAZIONE URBANA
a Gorizia
–
(1989) lavora praticando il cammino come atto di trasformazione del territorio attraverso città e territori montani tra Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Si laurea in Architettura allo IUAV di Venezia, dal 2010 si occupa di progettazione partecipata e auto-costruzione per spazi pubblici. È co-founder di Artieri che opera in ambito carcerario, e collabora negli interventi di arte urbana di studio GRRIZ. Esperta in sviluppo locale e rigenerazione urbana, lavora soprattutto per enti e amministrazioni pubbliche delle aree interne italiane. E’ guida escursionistica ambientale e organizza cammini.

Cora Gasparotti
DANZA E NUOVE TECNOLOGIE
a Udine
–
(1997) danzatrice, coreografa e ricercatrice, ha creato il metodo Creative Movement Hacking® (CMH), che unisce danza e nuove tecnologie. Formata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e all’Università Politecnica delle Marche, collabora con il Centro Casa Paganini InfoMus di Genova. Le sue opere di screendance hanno ricevuto riconoscimenti internazionali: nel 2020 Crisalide – memorie corporee è stato distribuito su Amazon Prime Video e nel 2022 ha partecipato al Congresso UNESCO sulla Danza. Collabora con Romaeuropa Festival e TEDxRoma.
>

Mondominio
è un progetto a cura di Invasioni Creative APS con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia
