AudioWalk Borgo Stazione, Udine

In Borgo Stazione abbiamo scoperto un micro-mondo: la via dei ciliegi, una bottega di spezie, il giardino all’italiana, una scuola primaria che sembra una piccola Onu, il palazzo d’inizio Novecento che oggi è una scuola professionale.

Un’iniziativa a cura di Invasioni Creative con il contributo del Comune di Udine e in collaborazione con la Biblioteca Dell’Africa e Hattiva Lab Onlus.

Ci affidiamo un po’ meno al “sentito dire” e un po’ più all’esperienza diretta.

Abbiamo scoperto luoghi e ricordi di persone che vivono ogni giorno queste vie. Dov’è la nostra vita? Dov’è il nostro spazio? Dov’è il nostro corpo? Abbiamo attraversato gli spazi urbani di Borgo Stazione ascoltando le storie che abbiamo raccolto per l’AudioWalk.

Vale ancora una volta il pensiero di Italo Calvino: le città sono come i nostri sogni fatti di desideri e paure.

E in Borgo Stazione, a leggere alcuni commenti che abbiamo ricevuto, le paure continuano a rimanere, in buona parte per “sentito dire”.

Ascoltiamo e registriamo storie di persone che attraversano ogni giorno un luogo. Prepariamo alcune domande che fanno da filo conduttore e proviamo a scoprire come descrivere una strada o uno spazio al di fuori di preconcetti e pregiudizi.

Eventi di comunità – gennaio 2024