Cos’è davvero l’Europa? Un confine geografico, un’identità culturale, una coalizione di stati? Si dice spesso che l’Europa è un’idea troppo teorica perché gli individui ne possano parlare partendo dalla propria esperienza.
Dal 23 al 30 marzo in Friuli Venezia Giulia e dal 18 al 24 aprile 2024 a Torino.
Europa a Domicilio – Home visit Europe di Rimini Protokoll, vincitori del Leone d’Argento per l’Innovazione alla Biennale Teatro torna in Italia con Invasioni Creative.
Un’esperienza unica che offre una riflessione partecipata e interattiva sull’idea di Europa che hanno oggi i cittadini e le cittadine. Non si tratta di uno spettacolo tradizionale, ma di un evento itinerante, che ha preso vita ogni sera in un appartamento diverso, trasformandolo in un palcoscenico. Lo spettacolo / format attraversa le case d’Europa da diversi anni, ma non era mai stato a Torino.
Come riportato da Le Monde: “Dagli squat di Berlino alle case opulente di Copenaghen, e persino in un ospedale di Praga, attorno al letto di un paziente! Uno strumento potente che scruta il nostro sogno d’Europa”. Questo testimonia il carattere fortemente inclusivo e diversificato del progetto, capace di adattarsi a spazi e contesti molto differenti, stimolando riflessioni sull’identità europea.
Partecipazione attiva e tecnologie innovative. Gli spettatori non sono solo semplici osservatori, ma i veri protagonisti della serata. L’intero spettacolo si basa su un gioco narrativo da tavolo, che impiega nuove tecnologie per stimolare una riflessione dinamica e interattiva. Attraverso domande provocatorie e storie condivise, i partecipanti hanno esplorato diverse prospettive sull’Europa, interrogandosi sul significato di questa entità.
L’Europa è un confine geografico? Un’identità culturale? Una coalizione di stati? Questo spettacolo mira a superare l’idea di un’Europa percepita come troppo teorica, stimolando il dialogo a partire dalle esperienze personali. Grazie alla raccolta dati, le risposte ed interazioni nate da ogni spettacolo sono state raccolte all’interno della piattaforma homevisiteurope.org.
Oltre 200 persone hanno partecipato a 20 spettacoli “da tavolo” che Invasioni Creative ha portato dal 23 al 30 marzo in Friuli Venezia Giulia e dal 18 al 24 aprile 2024 a Torino.
Calendario degli spettacoli e dati raccolti:
Friuli Venezia Giulia:
- Venerdì 22 marzo, Udine > dati
- Sabato 23 marzo, Udine > dati
- Domenica 24 Marzo, Villa Santina > dati
- Domenica 24 Marzo, Palmanova > dati
- Lunedì 25 Marzo, Udine > dati
- Lunedì 25 Marzo, Udine > dati
- Martedì 26 Marzo, Moruzzo > dati
- Mercoledì 27 Marzo, Udine > dati
- Mercoledì 27 Marzo, Udine > dati
- Giovedì 28 Marzo, Pavia di Udine > dati
- Venerdì 29 Marzo, Udine > dati
Spettacolo realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.
Torino:
- Mercoledì 24 aprile – ore 20.45 > dati
- Giovedì 18 aprile – ore 20.45 > dati
- Venerdì 19 aprile – ore 20.45 > dati
- Sabato 20 aprile – ore 16 > dati
- Sabato 20 aprile – ore 20.45 > dati
- Domenica 21 aprile – ore 16 > dati
- Lunedì 22 aprile – ore 17 > dati
- Lunedì 22 aprile – ore 20.45 > dati
- Martedì 23 aprile – ore 20.45 > dati
Spettacoli realizzati in collaborazione con Fondazione di Comunità Porta Palazzo con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (CreativeLivingLab V ed.)
Crediti
Ideazione, scrittura e direzione: Helgard Haug, Stefan Kaegi, Daniel Wetzel (Rimini Protokoll)
Maestri di cerimonia e produzione esecutiva: David Benvenuto, Giulia Cerrato, Andrea Ciommiento (Invasioni Creative) / assistenza organizzativa: Benedetta Giacomello (Invasioni Creative)
“HOME VISIT EUROPE” by Helgard Haug, Stefan Kaegi, Daniel Wetzel
“Home Visit Europe” is a production of Rimini Apparat in co-production with Archa Theatre (Prague), BIT Teatergarasjen / Bergen International Festival, Frascati Teater Amsterdam, HAU Hebbel am Ufer Berlin, Kaaitheater Brussels, LIFT (London), Malta Festival Poznan, Mungo Park (Denmark), Sort/Hvid (Denmark), Teater Nordkraft (Denmark), Théâtre de la Commune Aubersvilliers (France), Théâtre Garonne (Toulouse) and Teatro Maria Matos (Lisbon), A House on Fire commission/coproduction with the support of the Cultural Program of the European Union. The project is supported by Capital Culture Fund Berlin.
Concept / text / direction: Helgard Kim Haug, Stefan Kaegi, Daniel Wetzel
Dramaturgy: Katja Hagedorn
Interaction Design: Hans Leser, Grit Schuster, Mirko Dietrich, Claes Schwennen
Artistic Collaborator Tour: Anton Rose
Furnishing: Belle Santos, Ran Chai Bar-zvi
Produktion Managment: Anna Florin
Touring Management: Natascha Tertre
Website Design: Tawan Arun
Website editorial team: Anton Rose