Un itinerario sonoro con l’uso di cuffie audio costruito a partire dalle voci di abitanti e lavoratori del quartiere Borgo Dora
Un’iniziativa nell’ambito del progetto “Tutta la città è un palcoscenico” a cura di Invasioni Creative con Fondazione di Comunità Porta Palazzo e realtà territoriali con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura (Creative Living Lab – Edizione 5)
Costruire una storia
Attraverso laboratori di narrazione sono state raccolte di storie coinvolgendo le realtà del territorio del quartiere Borgo Dora a Torino: Civico Zero – Save the Children, Fondazione di Comunità Porta Palazzo e Sermig Arsenale della Pace.
Questo è il racconto collettivo che parte dal Giardino Pellegrino, il polmone verde del quartiere. Abbiamo presentato al pubblico il racconto martedì 15 ottobre 2024: se vuoi puoi ascoltarlo con il tuo smartphone attraverso il link qui sotto.
I luoghi del territorio
1. Giardino Pellegrino
Dedicato al cardinale Michele Pellegrino, nel giardino ci sono un’area giochi per bambinə, un’arena/gradonata che può ospitare spettacoli e cinema all’aperto, un orto curato collettivamente e un’area verde ombreggiata che circonda il giardino. Dopo un periodo di chiusura dal 2012 al 2020, l’allora nascente Fondazione di Comunità Porta Palazzo, in collaborazione con l’Associazione Fuori di Palazzo e la Circoscrizione 7, si è impegnata a riaprire l’area giochi, per garantire uno spazio di gioco sicuro al termine del primo lockdown. Dal 2022, il Giardino Pellegrino è un vivace centro di attività comunitarie, ospitando eventi settimanali, laboratori e incontri partecipativi, dove la comunità che si prende cura dell’area verde si incontra e si confronta rendendo così il Giardino Pellegrino un spazio condiviso.
2. Civico Zero (Save The Children)
Nasce nel 2015 in collaborazione con il Comune di Torino. All’interno del centro vengono erogati servizi di base di prima di accoglienza, servizi di consulenza sanitaria, legale e attività di inclusione e integrazione sociale. Queste ultime prevedono, ad esempio, formazione linguistica, attività ludico ricreative laboratoriali, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.
2. Sermig – Arsenale della Pace
Era un Arsenale di guerra, una fabbrica di armi. Dal 1983 il lavoro gratuito di migliaia di persone lo ha trasformato in Arsenale della Pace. E’ un monastero metropolitano, luogo di fraternità e di ricerca. Una casa aperta al mondo e all’accoglienza delle persone in difficoltà. E’ una casa per i giovani che cercano il senso per la propria vita, un laboratorio di idee, un luogo di incontro, cultura dialogo e formazione.
4. Gelateria Popolare
Un luogo per incontrarsi, uno spazio inclusivo e non solo commerciare che si presenta così: “creare un buon gelato, che produce buon umore, dolcezza e bellezza. Un gelato che fa bene e fa del bene”.