Tutta la città è un palcoscenico

Rispondiamo all’assenza di teatri, centri d’arte e librerie nel quartiere Borgo Dora, creando nuovi temporanei “spazi culturali” dove la comunità attua l’arte, guidata e incentivata da mediatori artistici.

Un progetto a cura di Invasioni Creative APS in collaborazione con la Fondazione di Comunità porta Palazzo e Piattaforma Artistica CO.H con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura (Creative Living Lab – Edizione 5).

Le città sono quello che Peter Szondi suggerisce: “Chi racconta la propria città dovrebbe intraprendere un viaggio nel tempo anziché nello spazio. Guardare la città con uno sguardo straniero, con lo sguardo del bambino che più non siamo, con lo sguardo del bambino a cui la città ancora non era amica”.

La città è una palestra di convivenza tra le persone. È il “teatro del mondo reale” dove le comunità possono trovare uno spazio pubblico di espressione.

Un percorso che coinvolge l’antenna
di comunità
del Giardino Pellegrino, un piccolo parco pubblico abbandonato nel tempo e riqualificato dal 2021 grazie al programma TONITE del Comune di Torino per migliorare la vivibilità nelle aree vicine al Fiume Dora.

“Tutta la città è un palcoscenico” propone iniziative culturali per gli abitanti di quartiere, per stimolarli all’attivazione della
popolazione. In particolare, il progetto ha realizzato:

  • produzioni artistiche e multimediali di comunità, come lo spettacolo “Europa a domicilio – Home Visit Europe” insieme ai Rimini Protokoll di Berlino e l’itinerario sonoro “AudioWalk Borgo Dora” alla scoperta del quartiere;
  • un Public Program e un’indagine etnografica per riflettere insieme su presente e futuro di Borgo Dora con Vincenzo Estremo in dialogo con ricercatorə, lavoratorə ed artistə;
  • una galleria d’arte open air nel Giardino Pellegrino, curata dagli abitanti attraverso la selezione mensile di opere d’arte;
  • un’opera d’arte per riqualificare il Lungo Fiume Dora Savona, raccontando il rapporto tra città e fiume.

Come sta cambiando il quartiere Borgo Dora?

Public Program è un ciclo di tre talk e un’indagine etnografica per riflettere insieme su presente e futuro del quartiere Borgo Dora a Torino a cura di Vincenzo Estremo con ricercatorə, lavoratorə ed artistə.

Parola d’ordine “partecipare”

Scopri gli spettacoli multimediali e gli interventi di rigenerazione urbana realizzati grazie alle reti di vicinato del quartiere: laboratori condominiali, rigenerazione di spazi urbani, spettacoli multimediali e mediazione artistica.

Europa a domicilioHome visit Europe

lo spettacolo “da salotto”

Quadreria

una galleria d’arte urbana open air

Un fiume di storie

un’opera d’arte per il lungofiume

Audiowalk Borgo Dora

l’itinerario sonoro del quartiere

Tutta la città è un palcoscenico

è un progetto sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.